PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIETAS AD OMNIA UTILIS”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIETAS AD OMNIA UTILIS”

giovedì 10 novembre alle ore 18:30

 

Giovedì 10 novembre alle ore 18:30, presso Casa del Giovane (Patronato San Vincenzo) – Sala degli Angeli in via Gavazzeni 13 a Bergamo, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Pietas ad omnia utilis. Orfanotrofi e istituti educativi nella storia di Bergamo” a cura del prof. Fabio Gatti.

Si tratta della prima ricostruzione compiuta della storia degli istituti educativi e delle opere pie per l’infanzia di Bergamo, dal 1500 alla data odierna. Un racconto che ricostruisce altresì le vicende storiche, sociali ed economiche del nostro territorio, con particolare riferimento alle istituzioni caritative e alla gestione di quelle che oggi chiameremmo “marginalità sociali”.

Proponiamo dunque alla popolazione e ai suoi rappresentanti civili e religiosi un documento unico e qualitativamente pregevole che offre un quadro finalmente esaustivo della storia di questa Fondazione.

Il volume, corredato da immagini inedite e suggestive, verrà presentato in anteprima

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore all’educazione del Comune di Bergamo dott.ssa Loredana Poli e del consigliere provinciale con delega alla cultura, pari opportunità, fragilità e politiche sociali dott.ssa Romina Russo

Interverranno

dott. Fabio Arlati – Dottore di ricerca in Storia moderna, Università Cattolica del Sacro Cuore.

prof. Luigi Airoldi – storico, dirigente scolastico IC Scanzorosciate

prof. Fabio Gatti, autore del volume

Modera

Mons. Alberto Carrara, giornalista